Velluto blu: sprofondando nell’ossessione

Nel 1986, il pubblico delle sale cinematografiche rimane sconvolto davanti alla visione di Velluto Blu. “Scioccante”, “eccessivamente spinto”, “violento”, “scandaloso”, tuonano la maggior parte degli spettatori al termine della proiezione (i pochi “audaci” che sono rimasti fino alla fine). Sembra trattarsi di un film destinato a suscitare scalpore; un film…

Leggi tutto

Stanze (2/2)

[…] A suo tempo, Ruth era stata una figura di rilievo in un famoso gruppo militante che, a seconda delle fonti, Otto sentì definire in varie gradazioni, dal “sovversivo” al “terroristico”. Lei lo chiamava semplicemente “l’Organizzazione”, e sebbene sostenesse di avere preso le distanze, in un secondo momento, dalle sue…

Leggi tutto

Stanze (1/2)

La prima volta Otto si svegliò in una stanza vuota e buia, come tutti. Come tutti, nell’oscurità non vide le solite quattro porte… Ma questo forse fu un bene: lo liberò dalla paralisi della scelta. Come tutti, brancolò nel buio fino a quando le sue dita non si strinsero attorno…

Leggi tutto

L’impero Disney

Circolano molte storie, attorno al passato oscuro della Disney: dal cupo video di Suicide Mouse, ai vecchi cartoni che edulcorano la schiavitù e mettono in scena la figura del Sambo, – il nero stupido, ingenuo e docile rappresentato nella Hollywood di quegli anni – alle accuse nei confronti del suo…

Leggi tutto

Perché?

Sono passati più di quaranta giorni da quando è iniziata la guerra in Ucraina e ogni giorno la situazione sembra più surreale che mai. Negli scorsi giorni le prime pagine dei giornali denunciavano il “genocidio” commesso dai Russi nel paese di Bucha e l’attacco alla stazione di Kramatorsk. Sono state…

Leggi tutto

Un potere abusivo : il Gridas di Scampia sotto sgombero

“L’Amministrazione comunale, con la delibera approvata ieri, per la prima volta riconosce l’alto valore culturale e sociale del Gridas e della memoria di Felice Pignataro. Si esce dalla precarietà, dai tentativi di sgombero e di eliminazione di questa esperienza così forte”. Sono queste le parole pronunciate dal sindaco di Napoli De…

Leggi tutto

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: